Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale del malato - Giornata mondiale del malato - Torino
Giornata mondiale del malato
Anche quest’anno, come ogni 11 febbraio, ricorre la Giornata Mondiale del Malato istituita da San Giovanni Paolo II nel 1992. Questa ricorrenza è nata con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità cristiana e la società sull'importanza dell'assistenza ai malati, promuovendo una cultura di solidarietà e amore verso chi soffre.
Nel messaggio per la XXXIII Giornata Mondiale del Malato, Papa Francesco evidenzia tre aspetti fondamentali: l'incontro, il dono e la condivisione. Il primo, l’incontro con il malato, viene individuato come occasione per riconoscere la presenza di Dio. Il dono, poi, equivale al regalo della speranza, una compagna fondamentale per sostenere chi vive nella sofferenza. Infine, la condivisione viene espressa da Papa Francesco come espressione di amore fraterno.
Questi principi rispecchiano profondamente i valori di San Camillo de Lellis, che dedicò la sua vita al servizio dei malati, promuovendo un'assistenza basata sulla compassione e sulla dignità della persona. Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino, istituito dalla Fondazione Opera San Camillo si ispira a questi valori, offrendo cure personalizzate che uniscono alta specializzazione medica e umanizzazione dell'assistenza, mettendo sempre al centro il paziente e i suoi bisogni.
Un percorso di cura su misura per ogni paziente
Il San Camillo è particolarmente specializzato per il recupero della mobilità e delle funzioni motorie dopo interventi chirurgici, traumi o patologie croniche. Il nostro approccio multidisciplinare coinvolge, tra gli altri, medici fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori, geriatri, neurologi, psicologi e infermieri specializzati, per offrire trattamenti mirati.
Il Presidio è centro d’eccellenza per la presa in carico di diverse patologie, scopriamo di seguito alcune di queste.
- Per il trattamento riabilitativo della malattia di Parkinson
- Per i trattamenti in caso di vertigini e i disturbi dell’equilibrio.
- Per la diagnosi e la cura delle malattie metaboliche dell’osso, come l’osteoporosi.
- Per la prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria e fecale.
- Per il ritorno all’autonomia in caso di ictus e parkinson con il programma Guida Sicura.
Alla base del nostro lavoro c’è un valore fondamentale: prendersi cura della persona, non solo della malattia. Per questo al San Camillo Torino la relazione tra medico e paziente è sempre al centro del percorso di cura.
Impegno, professionalità e cura: celebriamo un percorso di vita allineata ai valori del Presidio.
La capacità di elaborare, mantenere a mente e rielaborare nuovamente le informazioni deve essere monitorata.
La dottoressa Virginia Lorenzi, logopedista del Presidio, si occuperà di fornirci indicazioni specifiche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sulle loro particolarità.