Al San Camillo di Torino l'emergenza Covid-19 non ferma la ricerca e la nascita di nuovi progetti

2020-12-15
Al San Camillo di Torino l'emergenza Covid-19 non ferma la ricerca e la nascita di nuovi progetti

Al Presidio Sanitario San Camillo da anni un’equipe multidisciplinare di specialisti sanitari si dedica alla presa in carico e alla cura delle persone con Malattia di Parkinson.

Alla proposta ormai consolidata dei trattamenti multidisciplinari proposti in regime Day Hospital, dei piani terapeutici riabilitativi in regime ambulatoriale si affiancano nuove proposte che tentano di dare una risposta ai costanti e crescenti bisogni dei pazienti che, in numero sempre maggiore si vedono diagnosticata questa malattia cronica e degenerativa.

La volontà di aggiornarsi e creare nuovi approcci riabilitativi basati sulle evidenze scientifiche e la possibilità dell’utilizzo di nuove tecnologie, è alla base di un incessante lavoro da parte dei professionisti del Presidio che nel 2020 ha portato alla partenza di due nuovi progetti.
Il primo progetto denominato "La teleriabilitazione con l'action observation" è in corso e ha visto la creazione di una web application per pc, tablet e smartphone che permette di far svolgere fisioterapia a domicilio al paziente.

Attualmente si sta svolgendo la fase di sperimentazione che permetterà a circa 20 pazienti svolgere la teleriabilitazione a domicilio con la web application. Questo strumento prevede, in seguito ad un ciclo di trattamento di 10 sedute svolto in presenza, la prosecuzione dello stesso in modalità a distanza. Accedendo all’applicazione infatti il paziente troverà un piano di trattamento con video di esercizi a lui dedicati e selezionati dal fisioterapista. Lo studio prevede l’esecuzione di esercizi quotidiani per un periodo di 5 settimane, il fisioterapista sarà in costante contatto con il paziente e si preoccuperà di monitorare il lavoro svolto e modificarlo all'occorrenza. Al termine della teleriabilitazione a domicilio il paziente tornerà in struttura per la valutazione finale che metterà in evidenza i risultati.

Il progetto ha concorso e vinto al Bando VIVO MEGLIO della Fondazione CRT ricevendo un cofinanziamento. Qui sotto è possibile visionare un video dedicato al progetto che illustra nei dettagli la nuova proposta riabilitativa.

L’emergenza da covid-19 con il conseguente lockdown ha fatto emergere la necessità di trovare modalità alternative per promuovere il movimento e combattere l’isolamento nel quale molti pazienti, in quanto fragili, erano costretti. Spinti dal desiderio di soddisfare il diritto alla cura dei pazienti già in carico al Presidio, nel periodo da marzo a luglio 2020, è partito il secondo progetto denominato "Riabili@home"che ha messo a disposizione dei pazienti un servizio gratuito di tele riabilitazione. In questa modalità i pazienti potevano collegarsi 3 volte alla settimana attraverso una piattaforma di web conference per partecipare a sedute con la fisioterapista che eseguiva gli esercizi con loro e li correggeva in tempo reale. Questa modalità è stata molto apprezzata dai pazienti e dai dati raccolti si evince un grande risultato in merito al mantenimento delle abilità motorie e all’importanza del lavoro di gruppo che migliorava il senso di solitudine in cui questi pazienti erano costretti a trovarsi.

Questa esperienza ha gettato le basi per una nuova sfida in cui la tele riabilitazione è vista non solo come terapia di emergenza ma come una necessaria prosecuzione di un percorso riabilitativo che fa della presa in carico del paziente la mission che da sempre contraddistingue il Presidio.

Per il 2021 il Presidio San Camillo vuole rendere strutturata la proposta di teleriabilitazione Riabili@Home dando la possibilità di seguire il paziente in tutte le fasi della malattia. Infine è importante evidenziare come questa modalità faciliti il coinvolgimento del caregiver che può partecipare attivamente alle sedute ed essere istruito sui metodi migliori per aiutare il paziente nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.